HE4 Human epidydimal protein 4 - LAB. ANALISI CATA SRL - CATANIA

HE4 (Human epidydimal protein 4) il nuovo marcatore tumorale per la diagnosi di carcinoma ovarico

Il carcinoma ovarico rappresenta la forma più letale di carcinoma ginecologico. Il rischio di sviluppare un carcinoma ovarico aumenta con l’età e la maggior parte dei casi si riscontrano in donne di età superiore ai 50 anni. In Europa la sopravvivenza media a 5 anni dalla diagnosi è circa del 37% e, nonostante i miglioramenti delle tecniche chirurgiche e farmacologiche, la mortalità non si è ridotta.

All’esordio la malattia può decorrere asintomatica e nel tempo possono presentarsi dei sintomi non specifici quali addome disteso e dolente, problemi gastrointestinali e spossatezza. La diagnosi precoce di questo tumore è pertanto un elemento essenziale per ridurre la prognosi infausta.

Il carcinoma ovarico è la quarta causa più comune di decesso per tumore nelle donne di tutto il mondo

SIGNIFICATO DIAGNOSTICO

L’HE4 (Human epidydimal protein 4) è una glicoproteina, identificata inizialmente nell’epididimo distale, che ha un’espressione molto bassa nell’epitelio dei tessuti respiratori e riproduttivi, comprese le ovaie, ma viene espressa in maniera eccessiva nel carcinoma ovarico. I tumori ovarici normali presentano livelli minimi di espressione genica e produzione di HE4.

HE4 è un nuovo marcatore tumorale che permette di migliorare la valutazione di carcinoma ovarico epiteliale.

I livelli di HE4 sono correlati alla risposta clinica alla terapia o allo stato di recidiva in donne diagnosticate con tumore ovarico. L’HE4 può essere un importante indicatore precoce per la recidiva della malattia. Nella maggior parte delle pazienti affette da carcinoma ovarico, entrambi i marcatori sono espressi in quantità significative. Vi sono tuttavia pazienti che risultano positive solamente per uno dei biomarcatori HE4 e CA 125.

  • L’utilizzo combinato di HE4 e CA 125 può facilitare la diagnosi di recidiva della malattia.
  • L’HE4 permette di differenziare il carcinoma dell’endometrio dal carcinoma ovarico.
  • l’espressione di CA 125 può aumentare anche nel carcinoma dell’endometrio.
  • l’HE4 permette una migliore differenziazione tra il carcinoma dell’endometrio e il carcinoma ovarico.

Download PDF

  • pdf HE-4
    Dim.: 156 kB Download: 123

© 2016 - C.A.T.A. srl | 420, Viale M. Rapisardi - 95123 Catania (CT) - Italia | P.I. 00579940875 | Tel. +39 095 355888 | Fax. +39 095 355888

Info        +39 095 355888