SCREENING TIROIDEO

Le malattie tiroidee riguardano principalmente la quantità di ormoni prodotti dalla tiroide. Una bassa produzione da luogo all’ipotiroidismo e ad  un rallentamento delle funzioni corporee. L’ipotiroidismo grave non curato, chiamato mixedema, può portare ad attacco cardiaco, convulsioni, e coma. Nel bambino, l’ipotiroidismo può ritardare la crescita e ritardare lo sviluppo sessuale. Nei neonati, può causare ritardo mentale. Una produzione elevata di ormoni tiroidei, ha come conseguenza l’ipertiroidismo e l’accelerazione delle funzioni corporee. Questo può portare a sintomi come l’aumento della frequenza cardiaca, ansietà, perdita di peso, insonnia e disturbi visivi.

ESAMI:

  • TSH: screening e diagnosi di patologie tiroidee
  • FT3: valutazione funzionalità tiroidea – supporto alla diagnosi di patologie tiroidee – ipertiroidismo e ipotiroidismo
  • FT4: valutazione funzionalità tiroidea – supporto alla diagnosi di patologie tiroidee – screening dell’ipotiroidismo nei neonati

MARCATORI TIROIDEI

TUMORE TIROIDEOTIREOGLOBULINA

Fondamentale marcatore tumorale per valutare l’efficacia della terapia del cancro della tiroide e per monitorare le recidive. Non tutti i tumori della tiroide producono tireoglobulina, ma i più comuni come il tumore papillare e quello follicolare della tiroide la sintetizzano determinandone un aumento delle concentrazioni ematiche.

CALCITONINA

Test utilizzato nella diagnosi dell’iperplasia delle cellule C e del carcinoma midollare della tiroide (CMT), per la valutazione dell’efficacia dei trattamenti terapeutici e per il monitoraggio di eventuali ricadute.

ANTICORPI TIROIDEI

La determinazione degli anticorpi tiroidei è richiesta come supporto alla diagnosi di malattia tiroidea autoimmune e alla diagnosi differenziale rispetto ad altre forme di disfuzioni tiroidee. Quando il paziente è in corso di monitoraggio della terapia per un cancro alla tiroide, il test degli anticorpi anti- tireoglobulina (TG ab) può essere usato per determinare se gli anticorpi interferiscano con la misura della concentrazione della tireoglobulina.

ESAMI:

  • TPO ab: in presenza di sintomi di patologie della tiroide
  • TG ab: monitoraggio del trattamento terapeutico del cancro della tiroide
  • TSH Recettori: per monitorare l’efficacia della terapia anti-tiroide