SARS-Cov-2

COVID-19

CLINICA

Nuovo coronavirus SARS-CoV-2

Il virus responsabile dell’epidemia che sta attualmente interessando l’intera popolazione mondiale, è un nuovo ceppo di coronavirus mai identificato in precedenza nell’uomo. I pazienti presentano una vasta gamma di sintomi: febbre, tosse secca, mal di gola, difficoltà respiratorie. Le informazioni ad ora disponibili suggeriscono che il virus possa causare sia una forma lieve, simil-influenzale, che una forma più grave di malattia come polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino morte. La maggior parte dei casi attualmente confermati sembra avere una malattia lieve, e circa il 20% sembra progredire verso una malattia grave: polmonite, insufficienza respiratoria e in alcuni casi morte. Le informazioni disponibili al momecovid 2020nto permettono di affermare che la malattia è caratterizzata da una letalità (numero di morti sul totale dei malati) sensibilmente inferiore rispetto a quella osservata per altri coronavirus responsabili di epidemie in passato come SARS e MERS, anche se la sua contagiosità risulta maggiore rispetto a quella osservata nei due coronavirus concorrenti.

La popolazione a maggior rischio di subire le conseguenze sanitarie più gravi è rappresentata dagli anziani, in particolare coloro che hanno un sistema immunitario indebolito a causa di comorbosità (più patologie contemporaneamente) o precedenti interventi chirurgici.

Test sierologici per COVID-19

I test sierologici permettono di individuare la presenza di anticorpi al virus SARS CoV-2.

Nel nostro centro eseguiamo sia il test qualitativo sia il test quantitativo per la rilevazione degli anticorpi anti-SARS-Cov-2. Il test si effettua tramite un semplice prelievo del sangue volontario e rileva la presenza nel sangue degli anticorpi diretti verso il virus SARS-CoV-2. Non occorre prenotazione.

Download PDF

© 2016 - C.A.T.A. srl | 420, Viale M. Rapisardi - 95123 Catania (CT) - Italia | P.I. 00579940875 | Tel. +39 095 355888 | Fax. +39 095 355888

Info        +39 095 355888